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APS / APS-c / FULL-FRAME ( alias 35mm )

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2007 10:32
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Scritto da: Mr.Limbo 23/01/2007 10.08
Dall'affermazione di stefano sul mio topic del 10-22 mi e' sorto un dubbio :

Come da titolo abbiamo diversi ormati di sensori ma vorrei un po' di chiarezza a riguardo.

Infatti sappiamo che una lente ad esempio 50mm su una d70 o una 350d va in realta' considerata ome un 80mm ( 50 * 1.6 ).

Detto questo esistono lenti differenti, per esempio su canon abbiamo le ottiche EF, EF-S. Quest'ultime sono dedicate al formato ridotto, ovvero non full frame. Ma quest'ultima affermazione, assumendo che sia vera, cosa vuol dire ?
che un 18-55 EF-s ha una resa effettiva di 188-55 su 35mm oppure e' solo l'attacco che cambia?

Da quello che ho capito la differenza e' che le ottiche studiate per il digitale ( piu' correttamente al non-Full-Frame ) permettono all'ottica di avvicinarsi di piu' al sensore permettendo una concentrazione migliore della luce su tutto il sensore.

Illuminatemi un po' va.... [SM=x1258777]



Premettendo che in rete troverai miriadi di spiegazioni più o meno confuse a riguardo ... cercherò di essere semplice e non aggiungere confusione a confusione, dimmi se ci sarò riuscito.

Postulato Fondamentale: la lunghezza focale NON CAMBIA MAI il sensore SEMPRE (o, per meglio dire, spesso [SM=x1258723] )

Ovvero, come hai già capito, un 50mm è sempre un 50mm ... ovvero un sistema ottico la cui focale è 50mm, a prescindere se stiamo parlando di un Hasselblad, di una Nikon F2 o di una Coolpix (sembra banale, ma per molti è l'inizio della confusione)

Quello che cambia è solo la dimensione del sensore, ovvero l'area che intercetta l'immagine proiettata del sistema ottico, e questo determina l'angolo di campo che noi riprendiamo, ergo l'"ingrandimento" : da questo possiamo "inventare!" il concetto di "Focale Equivalente 35mm"

Mi spiego in pratica ... prendiamo un tranquillo e normale 50mm che si sta facendo i fatti suoi accoppiato ad una bella Nikon F4. Esso proietta sul piano focale un cerchio di circa 43mm di diametro, sufficiente ad impressionare sul film un'immagine da un angolo all'altro del fotogramma (vedi teorema di Pitagora ...). Per misteri trigonometrico-ottici in queste condizioni la nostra immagine copre un angolo di 46° da un angolo all'altro, come ben sappiamo. Tutto normale, no?

Usiamo violenza [SM=x1258766] al sistema F4-50mm e - tramite opportuno adattatore (virtuale!) - accoppiamolo contronatura ad un'Hasselblad : cosa vedremmo? Dato che il film Hasselblad è di solito un bel 60x60 mm, non potremmo vedere altro che un bel cerchio di (almeno) 43mm di diametro che sottende un angolo di ripresa di (almeno) 46° ... inutile, no? ... ma esplicativo.
Siccome siamo in vena diabolica [SM=x1258766] disaccoppiamoli ancora ed accoppiamo il 50mm in modo più naturale e moderno [SM=x1258767] , con una D70 . In questo modo il cerchio di copertura è chiaramente sempre di 43mm ... ma [SM=x1258771] il sensore (o la pellicola APS) NON HA diagonale di 43mm ma di 30 mm circa, quindi l'angolo "preso" dal sensore sarà ridotto di 30/43 ... approx il famoso fattore 1,5 (per Nikon) o 1,6 (per Canon). Conseguenza? invece di 46° sulla diagonale avremo un angolo di campo di 46/1,5 = 31° , lo stesso che otterremmo se avessimo un film 135 o un sensore 24x36 e davanti ad esso un obbiettivo di focale 75mm ! [SM=x1258771] [SM=x1258772] [SM=x1258773]

In una semplice frase? al di là dell'uso comune, NON E' la focale ma è l'ngolo di campo che conta. E' chiaro? [SM=g27993]

Le ottiche studiate per il digitale (oltre ad essere un ottimo argomento di marketing) sono o dovrebbero essere ottimizzate per proiettare un immagine più "adatta" ad essere usata da un sensore (ad es. se facessi un ray tracking vedresti che i raggi incidono perpendicolari ad esso) ma soprattutto sono progettati per coprire un'area cossrispondente all'area del sensore (ovvero poco più di 30mm di diametro) : questo implica che almeno in teoria possono essere più compatti a parità di altre caratteristiche, e, magari, è più semplce realizzare buone ottiche "estreme" o che una volta erano considerate tali (tipo 18-200)

Spero di essere stato chiaro ... sicuramente SCK interverrà sistemando le cosette tecniche ...
Dimenticavo: la tua affermazione
"permettono all'ottica di avvicinarsi di piu' al sensore permettendo una concentrazione migliore della luce su tutto il sensore."
è errata ... se così fosse dove la monteresti ... e lo specchietto dovre sbatterebbe ??? [SM=g27993]

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Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


23/01/2007 12:56
 
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