36FF-NEWS:
  [CALENDARIO SERATE AL 36°] - [CALENDARIO USCITE ED EVENTI] - [SITI DEI SOCI]   
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

36X36 MOSTRA - SCADENZE

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2011 16:29
OFFLINE
Post: 7.342
Città: GENOVA
Età: 105
Sesso: Maschile
STAR
*GURU* 5 5 5 3 36°
Riflettendo sul post precedente mi è apparso chiaro che la scadenza dev'essere differenziata, quantomeno in funzione della finalità. Non solo, ma ora rimango sul semplice.

Se non inquadro male abbiamo almeno le seguenti attività:

0 Layout mostra

1 Stampe Vintage

2 Stampe Attuali

3 Proiezioni

4 Proiezione Storica

5 Materiale per Serate / specifico


Vedendo così, allora direi:

0 vuol dire stabilire con precisione quante foto per ogni tema

1 Dovrebbero essere pronte, solo da reperire e selezionare in funzione di "0". Ne abbiamo già idea senza nemmeno vederle. direi che può avere la scadenza meno ravvicinata, anche fine Aprile.

2 Al contrario non solo sono tutte da stampare, alcuni potrebbero ancora organizzarle. (io per esempio). D'altra parte altri potrebbero averle già pronte da stampare. Dato che è un lavoro lungo e tedioso direi che chi le ha dovrebbe già proporle per farle stampare.
Un limite potrebbe essere indicativamente fine Marzo, anche poco dopo, ma a condizione che si sia incominciato già molto prima a stamparle: non si dovrebbe arrivare ad una data con 200 foto da stampare.
Vedo la scadenza flessibile, anche e soprattutto per dare la possibilità a tutti nel club di poter contribuire.


3 La preparazione -su base personale- dovrebbe essere relativamente anticipata in modo da consentire la selezione e la organizzazione della serata. Proporrei fine febbraio.

4 Bisogna dare a chi la farà materiale abbastanza presto per ovvie ragioni. Metà febbraio?

5 Ampiamente variabile, e su base personale. Difficile dare scadenze.


Ho fatto ampie assunzioni, ma è un inizio.





_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


11/01/2011 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.726
Sesso: Maschile
STAR
*GURU* Presudente36° 31
Parliamo di stampe A2:
Rispetto alle mostre che facciamo di solito a Pegli, siamo su 4-5 volte tanto, sia come tempo che come materiale da stampa, si tratta quindi di avere carta e cartucce a sufficienza per il lavoro, Sarà una spesa non indifferente, e non vorrei vanificarla con una conservazione successiva approssimativa ma vorrei già almeno un pensiero su come archiviare il materiale.
12/01/2011 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.530
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F 1
Per curiosità: su quali supporti saranno montate le fotografie?
Il solito cartone nero delle mostre di Pegli?.
Scusate la domanda, sarà già tutto deciso e chiaro, ma dell'organizzazione di quest'evento ne so proprio poco, per non dire niente.
Per archiviare: io mi procurerei delle cartelle di cartone in formato A2, (quelle che usano gli studenti d'arte o gli architetti per capirci), una per ogni tema presentato e metterei lì le foto separate ognuna da fogli di carta velina per non farle attaccare.
Procurarsi una cassettiera dove sistemare le cartelle (di questa mostra e di quelle passate e future) è troppo ingombrante?

_______________________________________________________________________________________
La grande foto è l'immagine di un'idea
(Tiziano Terzani)
13/01/2011 11:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.726
Sesso: Maschile
STAR
*GURU* Presudente36° 31
Re:
endeavourIII, 13/01/2011 11.21:

Per curiosità: su quali supporti saranno montate le fotografie?
Il solito cartone nero delle mostre di Pegli?.
Scusate la domanda, sarà già tutto deciso e chiaro, ma dell'organizzazione di quest'evento ne so proprio poco, per non dire niente.
Per archiviare: io mi procurerei delle cartelle di cartone in formato A2, (quelle che usano gli studenti d'arte o gli architetti per capirci), una per ogni tema presentato e metterei lì le foto separate ognuna da fogli di carta velina per non farle attaccare.
Procurarsi una cassettiera dove sistemare le cartelle (di questa mostra e di quelle passate e future) è troppo ingombrante?




Ancora non è deciso! per questo occorre farsi un'idea di come mettere le foto nel museo, cmq non come facciamo di solito.
L'archiviazione che proponi tu mi sembra da considerare; i fogli di carta velina dovrebbero essere acid-free per cominciare.
13/01/2011 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.293
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F
Secondo me dovremo utilizzare formati e supporti diversi adattandoci agli ambienti. Nel chiostro triangolare siamo quasi all'aperto, più esposti rispetto a quella del jazz dell'anno scorso al ducale, e li io utilizzerei pannelli forex di quel tipo, ho paura che le nostre stampe si deteriorino esposte senza protezione. Per la sezione nel chiostro interno del museo, dove c'erano le incisioni in cornici 30x40, se usiamo le cornici 50x50 ce ne stanno 45/50 stampando A2 non si superano le 30. Nella saletta dell'ammezzato siamo più liberi. Rimangono le foto della sezione "storica" che usando dove possibile le stampe originali non superano il 30x40, per quelle si possono usare le cornici 50x50. C'è da decidere come usare gli spazi interni del museo. Per conservare le foto l'ideale sarebbe una cassettiera porta disegni, foto seprate da carta velina e silicagel in abbondanza. Riguardatevi le foto del museo e discutiamo su dove mettere cosa.

Per me la prima cosa da fare tuttavia è mettere in bella copia il programma, che a questo punto è definito, e farlo girare al fine di reperire sponsor. Lo stesso una volta certa la data serve come comunicato stampa.

_______________________________________________________________________________________


Preserve your memories, They're all that's left you



13/01/2011 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.530
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F 1
Io, a uso pro-memoria personale, sto raccogliendo in un unico doc. le istruzioni che vengono proposte sul forum.
Ne allego copia aggiornato ad oggi.
Forse può essere un canovaccio su cui lavorare per sviluppare i dettagli operativi delle varie attività.
Allego il doc. per info.

_______________________________________________________________________________________
La grande foto è l'immagine di un'idea
(Tiziano Terzani)
14/01/2011 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.530
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F 1
Nel post precedente, aprendo il file pdf, mi dice che ci sono errori di lettura e fa vedere solo prima pag., le altre sono bianche.
Provo a riallegare.

(persiste il problema!!!.... anche a voi?)
[Modificato da endeavourIII 14/01/2011 08:58]

_______________________________________________________________________________________
La grande foto è l'immagine di un'idea
(Tiziano Terzani)
14/01/2011 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 787
Città: GENOVA
Età: 48
Sesso: Maschile
Master
Socio 36F
Re:
endeavourIII, 14/01/2011 8.57:

Nel post precedente, aprendo il file pdf, mi dice che ci sono errori di lettura e fa vedere solo prima pag., le altre sono bianche.
Provo a riallegare.

(persiste il problema!!!.... anche a voi?)




Ho scaricato il file dal tuo ultimo post... io lo vedo correttamente senza errori e con tutte le pagine visibili.
14/01/2011 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.530
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F 1
Bene, allora OK.
Io, invece, continuo a vedere pagine bianche dalla 2 in poi.

_______________________________________________________________________________________
La grande foto è l'immagine di un'idea
(Tiziano Terzani)
14/01/2011 09:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 724
Sesso: Femminile
Veteran
Socio 36F 112
Re:
endeavourIII, 14/01/2011 8.52:

Io, a uso pro-memoria personale, sto raccogliendo in un unico doc. le istruzioni che vengono proposte sul forum.
Ne allego copia aggiornato ad oggi.
Forse può essere un canovaccio su cui lavorare per sviluppare i dettagli operativi delle varie attività.
Allego il doc. per info.




Ottimo, Carmelo, molto utile [SM=g11208]
14/01/2011 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.503
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F
io sarò anche confusionario, ma mi sfugge una cosa...

come si propongono le foto per 36x36 ?

io venerdì ne ho fatte vedere un pò a marco e gp ma non ho capito se non andavano bene, andavano bene, dovevo serigrafarle su piombo, ecc ...

Non che voglia partecipare a tutti i costi, specie se non ho materiale, ma inizio a faticare nel seguire le dinamiche.

anche la carrellata di foto che avevamo messo nei topic dedicati aperti da phango non mi pare abbiano destato interesse...

30/01/2011 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.503
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F
aggiungo...

c'e' un tema ? proponiamo di tutto ? portfolio e basta ?

oppure c'e' gia' tutto il materiale ?

30/01/2011 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.882
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F 569 5 36°
Stiamo raccogliendo gli scatti di tutti quelli che hanno già fatto una selezione,con lo scopo di stamparle tutte in 10 x 15 ed avere così un colpo d'occhio su tutto il materiale ed avere la possibilità di fare una scelta in maniera più mirata in funzione di quello che abbiamo ricevuto.
Abbiamo ancora tempo(non troppo)per raccogliere i vari portfoli o gli scatti singoli che ritenete buoni.
A quel punto cercheremo di dare un senso comune...tipo la fotografia come chiavi di lettura di quello che ci succede intorno(reportage)dei luoghi che ci circondano(paesaggio,architettura,ecc.ecc)di chi incontriamo(volti,ritratti,ambientati o no).
Questa era una delle ipotesi possibili ma ovviamente non la sola.
Siamo partiti anche alla ricerca di sponsor e stiamo definendo altri aspetti della manifestazone come contattare le persone che ci interessa avere per le serate ed abbiamo già qualche riscontro positivo.
Riguardo alle foto di Limbo,va bene guaradrle al circolo e anche se posso aver dato l'impressione di averle guardate in maniera superficiale le ho ponderate e secondo me quelle su cui puntare sono quelle della metropolitana,penso però che le buone siano non più di 3-4 e quindi occorre aggiungerne altre livello alto o raggrupparle con quelle di altri.
31/01/2011 12:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.293
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F
COME CONSEGNARE LE FOTO PER LA MOSTRA 36X36
Nel raccogliere le foto per la mostra manteniamo la suddivisione di massima in quattro temi molto generali.

NATURA
In questa sezione foto di animali, piante, macro, fulmini, astronomia...

PAESAGGIO
In questa sezione paseaggi naturali, rurali, urbani, foto di architettura

UMANITA'
In questa sezione reportage, street photography, viaggi, ritratti

PASSIONI.
In questa sezione foto di danza, musica, teatro, sport

Come partecipare:

Fate avere a me oppure a Drago i portfoli, che possono essere quanti volete, l'ottimale sono portfoli da 10/12 foto, in mancanza di questi foto singole, comunque suddivise nei quattro generi. Per consegnarcele potete darle via chiavetta USB, le lasciate in una cartella 36X36 sul Mac del circolo, le inviate via mail, jumbomail, rapidshare, dropbox. Si consiglia una risoluzione delle foto attorno ai 2000 punti il lato lungo.
Una prima fase di raccolta si chiude a metà febbraio, dopo di che facciamo stampare 10X15 le foto disponibili e iniziamo a definire la mostra, e nello stesso tempo a dare suggerimenti sul genere di foto che mancano. In questa fase si darà l'indirizzo alla mostra pensando a dove e come collocare le foto negli spazi. La chiusura della seconda fase, che corrisponda alla chiusura della raccolta, non credo potrà superare la prima settimana di marzo.

A questo punto ricordo che gli spazi sono:

Chiostro interno al museo: 45/50 foto, verosimilmente la mostra storica.
Chiostro triangolare: fino a 70 foto riempiendo tutti gli espositori, mostra moderna.
Ammezzato interno al museo:15/18 foto, mostra moderna.
Chiostro triangolare: 10/12 foto formato A0 come immagini di richiamo (da confermare)
Atrio Palazzo Ducale: 30 foto sulle griglie come per la mostra del jazz del 2010, mostra moderna.

Quindi avremo circa 70+18+30 foto per la mostra moderna da suddividere su tre spazi distinti.

Le foto che preparate per la mostra servono anche per la proiezione a ciclo continuo che verrà proiettata nell'ingresso del museo.
[Modificato da (superciuk) 31/01/2011 22:14]

_______________________________________________________________________________________


Preserve your memories, They're all that's left you



31/01/2011 21:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.293
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F
Rispondendo a Limbo:

1) L'indirizzo della mostra, come già detto nel post sopra, lo definiamo a valle della prima raccolta di foto in cui ognuno è libero di dare ciò che ritiene meritevole.

2) Le tue foto di venerdì: come ti ho detto venerdi, le tre dell'interno della pilotina, le altre stampe mi sono sembrate giochi col fisheye. Quelle della metropolitana sono un lavoro compiuto, ma per me non ha senso giudicarle da sole, vanno viste integrate con le altre foto di street che avremo a disposizione, è in quel contesto che si vede come si integrano. Se credi in quelle immagini ce le dai.

3) La carrellata nel topic...personalmente non l'ho mai considerata particolarmente utile per la scelta delle immagini, foto messe sul forum sono comunque viste in modo sequenziale, per avere una visione d'insieme avremmo dovuto scaricarle da li, quindi sbattone doppio. Per lo scopo si presterebbe di più un qualcosa che ti permette di vedere l'insieme delle immagini come in un raccoglitore di slides in cui puoi spostare togliere e aggiungere immagini. Un album di FB ti da alcune di queste funzioni, se non mi suggerite qualcosa di meglio un album penso di farlo in modo da aver tutti sott'occhio l'evolversi del lavoro.

_______________________________________________________________________________________


Preserve your memories, They're all that's left you



31/01/2011 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.293
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F
HANNO INVIATO LE FOTO - 31/01/2011

Stefano
Furio
Carmelo
Aldo
Luca(Doc)
Annalisa(LaSugo)
Marco(Phango)
Marco(Tomma)
Daniele(Smiling)

_______________________________________________________________________________________


Preserve your memories, They're all that's left you



31/01/2011 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.503
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F
a me ora risulta tutto molto più chiaro.

i due post qui sopra sono decisamente riassuntivi e chiari.
Magari sono stato distratto io, ma vi garantisco che solo da questo post so come muovermi per questa mostra.

detto questo tu e drago avete selezionato due cose differenti... lui ha scelto delle foto, tu altre ... :-(

comunque consegnerò un po' di materiale entro febbraio .

Ciao.
01/02/2011 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.293
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F
Re:
Mr.Limbo, 01/02/2011 0.09:

a me ora risulta tutto molto più chiaro.

i due post qui sopra sono decisamente riassuntivi e chiari.
Magari sono stato distratto io, ma vi garantisco che solo da questo post so come muovermi per questa mostra.

detto questo tu e drago avete selezionato due cose differenti... lui ha scelto delle foto, tu altre ... :-(

comunque consegnerò un po' di materiale entro febbraio .

Ciao.



Per forza abbiamo selezionato due cose diverse! Vedendole isolate dal contesto in cui andranno usate nel giudizio prevale la sensibilità personale. Quando le metteremo insieme alle altre acquisteranno (o perderanno) valore oltre che per le loro qualità intrinseche per il modo con cui si integreranno con quelle degli altri autori. Le tue tre dell'interno della pilotina, ricordando alcune foto scattate da altri nello stesso contesto danno una visione globale dove altri hanno curato i particolari, e così completano il discorso. Quelle di Londra non mi hanno attivato associazioni analoghe.



_______________________________________________________________________________________


Preserve your memories, They're all that's left you



01/02/2011 00:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.503
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F
si' si', mi e' chiaro, infatti non volevo fare un processo ai miei scatti, ma realmente non riuscivo a seguire il metodo.
Ho avuto l'impressione ( e vi ringrazio per l'impegno e la dedizione ), che avendone parlato all'interno del direttivo e/o in altre sedi, si dessero per acquisiti alcuni fondamenti della cosa. Io ho provato a leggere i topic e a tirare le fila, ma non ci sono riuscito, e venerdi' ho aggiunto confusione, pertanto ho voluto chiedere per non sbagliare.

Forse i due topic qui sopra dovrebbero essere messi in luce e chiusi i vecchi, compresi quelli del portfolio .

FanGooo !!! [SM=x1258724]
01/02/2011 09:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 112
Città: GENOVA
Età: 48
Sesso: Femminile
Iniziato
Socio 36F
per le portfolio potrei prtecipare alla mostra per il 72° anniversario del 36.....però se volete mi presto a scrivere le didascalie!
04/02/2011 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:58. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com