L'idea non mi esalta, come tutte le idee che sono (sembrano?) promosse dalla moda del momento e non dalla necessità di trovare nuovi mezzi espressivi per comunicare le proprie emozioni. Insomma, un mezzo spesso usato per stupire gli amici con effetti speciali "tecnici" piuttosto che "creare" in modo autentico.
Però un minimo ho visto anch'io, e devo farmi venire in mente - quando mai dovessi uscire senza sapere cosa fare - di portarmi dietro un cavalletto e sperimentare.
Quello che dice Carm è corretto, le cose più o meno stanno così.
Meglio usare esposizioni diverse in ripresa, ma i programmi appositi ed il RAW consentono di fare qualcosa anche con un'esposizione sola, come hai illustrato tu.
Meglio usare programmi appositi che PS
e per conto mio
Meglio non abusarne
Però quando proverò ne abuserò ... statene certi
In fondo l'effetto è parente di quello che ottieni con Luci/Ombre, e non dimentichiamoci che entro certi limiti il RAW consente di recuperare esposizioni sballate anche senza HDR
Insomma ... come tutti gli strumenti di postproduzione attuali va usato con controllo critico, altrimenti ci vuol poco a cadere nel cattivo gusto ... ma forse sono prevenuto.
Ritengo che il tuo esempio sia appropriato, e l'uso che ne hai fatto consenta effettivamente di recuperare in modo naturale una situazione altrimenti critica da trasferire sul sensore ... quindi non cade sotto la mia disapprovazione : in fondo l'occhio ed il cervello compensano i contrasti, quindi più o meno noi abbiamo l'HDR incorporato.
E non dimentichiamo che molte macchine hanno attualmente la funzione di compensazione dei contrasti applicabile in varia misura (Active D-Lighting in Nikonese)