Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

36FF-NEWS:
  [CALENDARIO SERATE AL 36°] - [CALENDARIO USCITE ED EVENTI] - [SITI DEI SOCI]   
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

HDR

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2009 12:32
OFFLINE
Post: 41
Città: GENOVA
Età: 52
Sesso: Maschile
Novello
Socio 36F

Ho sentito parlare da poco di High Dinamic Range e mi sono documentato un po': questa tecnica "dà la possibilità di immortalare una scena avendo poi il totale controllo sull'immagine finale; ad esempio è possibile esporre nuovamente la foto, correggendo o perfezionando il risultato finale".
A questo punto la mia domanda: è sempre bene utilizzarla o solo in caso di fotografie con un alto contrasto tra luci e ombre?
Questa è una foto che in fase di ripresa avevo cercato di esporre in modo più equilibrato possibile:



...e questa è l'elaborazione ricavata dal raw esposto in nove stop diversi da -4 a +4:



Dopodichè si può ancora giocare un po' sulle tonalità, sul contrasto, sulla saturazione, ecc. Io non ho toccato nient'altro per vedere il risultato iniziale.
Cosa ne dite?


21/10/2009 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.530
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F 1
Non sono un esperto in materia HDR, ma anch'io mi ero documentato quel tanto che basta per capire la tecnica.

Avevo capito che si parte da una serie d'immagini scattate a diversi valori di correzione esposizione: nella serie ad es. -2, -1, 0, +1, +2.
(5 dovrebbe essere già una buona base come n. d'immagini).

Poi si sovrappongono le immagini e si elaborano possibilmente con SW dedicati all'HDR che ti consentono di avere una postproduzione appropriata sui vari parametri: saturazione, contrasto, ecc....
La post produzione si può fare anche con photoshop ma, per parafrasare, è un pò come avvitare una vite con le pinze invece che con il cacciavite: all'occorrenza funziona, ma non è lo strumento appropriato.

Non ricordo di aver letto, nella bibliografia che ho reperito sull'argomento, che le immagini alle diverse Espos. siano state ottenute in post produzione partendo da una sola immagine, come mmi sembra aver capito dalla tua prova.
E la ragione si può capire: un conto è se tu hai un'immagine raw che comunque viene trasformata da un programma in un'immagine visibile; quindi le altre immagini alle diverse E che ottieni sono fatte dal programma; un altro conto è se le diverse immagini sono fatte sul campo dove è il sensore che "legge" i valori effettivi della luce alle diverse espos. Mi sembrano due cose diverse.

Io non ho mai provato, quindi di più non so dirti, ma un giorno, appena esco con il cavalletto, magari ci provo a fare riprese per trattarle in HDR, giusto per sperimentare.

Riguardo alla foto, scusa la franchezza, ma non mi dà proprio l'idea dell'HDR; il soggetto secondo me non si presta: troppo confuso e l'immagine di partenza mi sembra un pò sovraesposta con qualche punto bruciato.

Comunque aspettiamo altri commenti, a conferma o smentita di come la vedo io.
[Modificato da endeavourIII 22/10/2009 11:53]

_______________________________________________________________________________________
La grande foto è l'immagine di un'idea
(Tiziano Terzani)
22/10/2009 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.342
Città: GENOVA
Età: 105
Sesso: Maschile
STAR
*GURU* 5 5 5 3 36°
L'idea non mi esalta, come tutte le idee che sono (sembrano?) promosse dalla moda del momento e non dalla necessità di trovare nuovi mezzi espressivi per comunicare le proprie emozioni. Insomma, un mezzo spesso usato per stupire gli amici con effetti speciali "tecnici" piuttosto che "creare" in modo autentico.

Però un minimo ho visto anch'io, e devo farmi venire in mente - quando mai dovessi uscire senza sapere cosa fare - di portarmi dietro un cavalletto e sperimentare.

Quello che dice Carm è corretto, le cose più o meno stanno così.

Meglio usare esposizioni diverse in ripresa, ma i programmi appositi ed il RAW consentono di fare qualcosa anche con un'esposizione sola, come hai illustrato tu.
Meglio usare programmi appositi che PS

e per conto mio

Meglio non abusarne
Però quando proverò ne abuserò ... statene certi [SM=x1258726]

In fondo l'effetto è parente di quello che ottieni con Luci/Ombre, e non dimentichiamoci che entro certi limiti il RAW consente di recuperare esposizioni sballate anche senza HDR

Insomma ... come tutti gli strumenti di postproduzione attuali va usato con controllo critico, altrimenti ci vuol poco a cadere nel cattivo gusto ... ma forse sono prevenuto.

Ritengo che il tuo esempio sia appropriato, e l'uso che ne hai fatto consenta effettivamente di recuperare in modo naturale una situazione altrimenti critica da trasferire sul sensore ... quindi non cade sotto la mia disapprovazione : in fondo l'occhio ed il cervello compensano i contrasti, quindi più o meno noi abbiamo l'HDR incorporato.

E non dimentichiamo che molte macchine hanno attualmente la funzione di compensazione dei contrasti applicabile in varia misura (Active D-Lighting in Nikonese)


_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


22/10/2009 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:39. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com