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Uso dei Flash da Studio

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2008 19:44
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Tecniche di illuminazione
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e, vista l'esperienza di alcuni di voi, desidero chiedervi alcune cose
sul concetto di "illuminazione".
Andiamo per ordine:
Avendo finalmente la possibilità di scattare foto in interno (una casa molto grande e spaziosa)
con la mia adorata D300 e Volendo approfittare dell'ottimo prezzo dei CY420G, volevo comprare 2
esemplari per giocare con gli effetti luce. Ho letto un vostro topic sull'argomento.. prendero
i 2 flash con softbox da 110 con attacco universale... MA... la fotocellula per scattare con
il flash integrato della D300 ce l'hanno??? o ne devo comperare due?

Inoltre, come devo regolare i flash per non avere mai le doppie ombre? So che c'è una regola a tal proposito ma
le mie ricerche so google hanno dato risultati completamente nulli. :-//

.. :-) Altra domanda.. non essendo provvisto di esposimetro esterno per luce flash, come faccio a regolare la potenza dei flash?
Cioè... ammenttendo di voler scattare ad F10. Come li regolo i due flash? 1/8, 1/4 ?? oppure 1/2 e 1/8 ? Non ho idea di come vada sommata "la luce"

Me la cavo abbastanza bene con la luce continua ma con i flash non ho esperienza, mi disp! Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione o
darmi un riferimento a qualche manualetto?

Vi ringrazio anticipatamente,
Luca.
[Modificato da criptus17 04/11/2008 17:00]
04/11/2008 16:59
 
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Re: Tecniche di illuminazione
criptus17, 04/11/2008 16.59:

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e, vista l'esperienza di alcuni di voi, desidero chiedervi alcune cose
sul concetto di "illuminazione".
Andiamo per ordine:
Avendo finalmente la possibilità di scattare foto in interno (una casa molto grande e spaziosa)
con la mia adorata D300 e Volendo approfittare dell'ottimo prezzo dei CY420G, volevo comprare 2
esemplari per giocare con gli effetti luce. Ho letto un vostro topic sull'argomento.. prendero
i 2 flash con softbox da 110 con attacco universale... MA... la fotocellula per scattare con
il flash integrato della D300 ce l'hanno??? o ne devo comperare due?

Inoltre, come devo regolare i flash per non avere mai le doppie ombre? So che c'è una regola a tal proposito ma
le mie ricerche so google hanno dato risultati completamente nulli. :-//

.. :-) Altra domanda.. non essendo provvisto di esposimetro esterno per luce flash, come faccio a regolare la potenza dei flash?
Cioè... ammenttendo di voler scattare ad F10. Come li regolo i due flash? 1/8, 1/4 ?? oppure 1/2 e 1/8 ? Non ho idea di come vada sommata "la luce"

Me la cavo abbastanza bene con la luce continua ma con i flash non ho esperienza, mi disp! Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione o
darmi un riferimento a qualche manualetto?

Vi ringrazio anticipatamente,
Luca.




Benvenuto Luca !

Tra noi ci sono gli esperti teorici Skorpio e Stopaz che ti potranno illuminare [SM=x1258725] sull'illuminazione meglio di me: io sono pigro e sposto le luci a caso finchè non mi piace quel che vedo ....

Posso darti indicazioni di altro genere:

- Sì hanno la fotocellula integrata. No problem. tu scatti e loro scattano. Ma attenzione: conviene mettere il flash incorporato in manuale , a bassa potenza ed accertarsi di aver disinserito i preflash.

- No, niente esposimetro flash: non è necessario .
Era indispensabile con la pellicola, adesso è necessario semplicemente che tu faccia un bel pò di prove. Macchina su treppiede e vittima su uno sgabello. E ti sbizzarrisci a regolare i flash sia come posizione che come distanza che come rapporto di luminosità. Così ti fai un'idea della qualità e della quantità di luce che possono darti. Nella nostra sala posa f:10 e due flash "full" direi che portano alla sovraesposizione con 200iso, se ben ricordo.

Ma direi che f:10 è un buon punto di partenza: ci metti dieci minuti poi a capire come regolarli bene. Almeno dal punto di vista dell'esposizione, ora come ora le cose cono molto più semplici di quanto non sembri a priori.
Un tempo era molto peggio ... ed avevi al limite bisogno di un Polaroid per accertanti di averci azzeccato ... [SM=x1258740]

PS
La luce si somma - sempre - in modo tale che ad ogni raddoppio si guadagna uno stop. Ovvero se con un flash (frontale) usi f:8, con due userai f:11.




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04/11/2008 17:25
 
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Re: Re: Tecniche di illuminazione
>>Benvenuto Luca !

Grazie :)


>>Tra noi ci sono gli esperti teorici Skorpio e Stopaz che ti
>>potranno illuminare [SM=x1258725] sull'illuminazione meglio di me:

Non vedo l'ora.. :)


>>- No, niente esposimetro flash: non è necessario .
>>Era indispensabile con la pellicola, adesso è necessario
>>semplicemente che tu faccia un bel pò di prove.

Ma gli esposimetri hanno una tolleranza di 0,15 EV.. l'occhio umano di un amatore ci arriva?? :)


>>La luce si somma - sempre - in modo tale che ad ogni raddoppio si
>>guadagna uno stop. Ovvero se con un flash (frontale) usi f:8, con
>>due userai f:11.

Se hanno uguale potenza !! Se uno è ad 1/4 e l'altro ad 1/2 ad esempio? ecco perchè mi serviva l'esposimetro! :)

HEEEEEEEELP !!!!!!!!


[Modificato da criptus17 05/11/2008 20:37]
05/11/2008 20:36
 
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Re: Re: Re: Tecniche di illuminazione
criptus17, 05/11/2008 20.36:

>>Benvenuto Luca !

Grazie :)


>>Tra noi ci sono gli esperti teorici Skorpio e Stopaz che ti
>>potranno illuminare [SM=x1258725] sull'illuminazione meglio di me:

Non vedo l'ora.. :)


>>- No, niente esposimetro flash: non è necessario .
>>Era indispensabile con la pellicola, adesso è necessario
>>semplicemente che tu faccia un bel pò di prove.

Ma gli esposimetri hanno una tolleranza di 0,15 EV.. l'occhio umano di un amatore ci arriva?? :)


>>La luce si somma - sempre - in modo tale che ad ogni raddoppio si
>>guadagna uno stop. Ovvero se con un flash (frontale) usi f:8, con
>>due userai f:11.

Se hanno uguale potenza !! Se uno è ad 1/4 e l'altro ad 1/2 ad esempio? ecco perchè mi serviva l'esposimetro! :)

HEEEEEEEELP !!!!!!!!





Ma gli esposimetri hanno una tolleranza di 0,15 EV.. l'occhio umano di un amatore ci arriva?? :)


Ma vuoi fotografare o misurare?!?
Potrei chiederti ... sei in grado di vedere la differenza tra due foto esposte a 0.15 ev di differenza???
Detto in altri termini... e rispondimi tu, così ci capiamo:

Cosa vuol dire esporre correttamente? Ovvero ... da cosa è caratterizzata "l'esposizione giusta" ? .... quella data da esposimetri così precisi...

In base alla tua risposta sarò in grado di risponderti.


"Se hanno uguale potenza !!

Ovvio, come da premessa


Se uno è ad 1/4 e l'altro ad 1/2 ad esempio? ecco perchè mi serviva l'esposimetro! :)


Sono perplesso. E' il bilanciamento tra i flash che serve valutare. L'esposimetro a che serve se puoi valutare immediatamente l'immagine che risulta, con assoluta precisione?
Anche perchè è l'angolazione flash-soggetto che influenza totalmente la fotografia. E' la resa delle ombre e delle luci sul viso, o sul soggetto. Inoltre il rapporto d'illuminazione dipende dalla distanza a cui poni i flash, oltre che dalla regolazione. Per questo anche usando sofisticati esposimetri i professionisti dello still life usavano o usano i polaroid ... perchè anche se l'esposizione è tecnicamente corretta , la resa del modellato ottenuta dai flash dev'essere sottoposta a verifica.
Nel caso che dici un flash illuminerà il doppio dell'altro ... e si torna all'inizio. Ma è poco significativo.
Solo provando potrai avere le idee più chiare, ho l'impressione. E' molto più semplice di quello che pensi.


Mi ripeto in modo schematico (spero)

- usa un flash solo, a 45 gradi
- determina il giusto diaframma dalla parte del soggetto illuminata
Come? anche senza esposimetro ... tanto finemente quanto vuoi, o quanto riesci a distinguere (1/3 f: è già tanto) scattando e riscattando, variando SOLO il diaframma
- Accendi l'altro flash, a 45°, a potenza metà rispetto all'altro e ripeti. Vedrai che nelle zone di sovrapposizione si creerà una zona più chiara, e la zona precedentemente in ombra sarà leggibile, ma di circa 1 stop più scura dell'altra.
- Chiudi leggermente (1/2 stop può bastare) per ripristinare la precdente luminosità nelle zone piu' chiare
- e inizia a sperimentare da lì.
- L'esposizione corretta è facile, il difficile è gestire le ombre ... ma solo la pratica e l'esperienza te lo renderà possibile: nessun esposimetro ti può aiutare.

Detto per inciso .... nessuno di noi in sala posa usa nè ha mai sentito la necessità di usare un esposimetro da flash, da quando usiamo il digitale, perlomeno...



[Modificato da mrxas 06/11/2008 10:25]

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05/11/2008 23:19
 
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Re: Tecniche di illuminazione
Ciao ho visto solo adesso il tuo post....Ora devo andare a fare lo scemo al circolo fotografico :D ma domani ti rispondo in maniera esauriente.
Per ora non faccio altro che ribadire ciò che ha già ottimamente esposto mrxas:
-non hai bisogno dell'esposimetro per flash (che è diverso dal normale esposimetro)...O meglio se ce l'hai ti risparmi del lavoro, ma puoi fare tutto benissimo con l'esposimetro della macchina
-L'esposizione prendila sull'alta luce della fronte del soggetto, che è il punto più a rischio di bruciatura
-Sì, hanno la fotocellula, se la d300 ha un attacco pc-sync per flash tanto meglio
-Le potenze vannno in genere da 1/16 - 1/8 a 1/1 (un intero), da ciò ne consegue che per avere una potenza tripla di un flash rispetto all'altro su uno imposti ad es. 1/8 e sull'altro 1/2 (1/2 di potenza è il triplo di 1/8 di potenza)

-Come metterli per non avere doppie ombre?? E' come chiedere "come si sviluppa la pellicola"?? Non esiste una risposta precisa ma solo decine di prove da fare con i TUOI flash e nel TUO ambiente fotografico.
Ricordati comunque che non è la potenza di un flash che annulla la doppia ombra ma SOLaMENTE la sua posizione rispetto all'altro.
Se guardi nella sezione (non ricordo come si chiama) ho messo un mio schema in cui ho usato 3 o 4 luci (boh) e come potrai vedere non ci sono doppie ombre, tutto sta nella posizione degli altri flash rispetto al primo, ma devi fare delle prove (metti nastro adesivo per terra per segnare la posizione oppure...Pennello indelebile sul parquet [SM=x1258726] [SM=x1258726] )

[Modificato da _skorpio_ 07/11/2008 22:02]
07/11/2008 22:00
 
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Re: Re: Re: Tecniche di illuminazione
criptus17, 05/11/2008 20.36:


Se hanno uguale potenza !! Se uno è ad 1/4 e l'altro ad 1/2 ad esempio? ecco perchè mi serviva l'esposimetro! :)


Sono appena tornato dal circolo, magari domani approfondiamo, ma per rispondere in breve alla tua domanda:
come ha detto mrxas, le luci si sommano SEMPRE!!!!!
Quindi se per es. hai f8 con il flash ad 1/4 di potenza, dovrai usare un diaframma intermedio fra f11 ed f16 se li usi entrambi, cioè

FLASH 1/4 da solo=f8
FLASH 1/2 da solo=f11 (perchè 1/2 è il doppio di potenza di 1/4)

Entrambe le luci sommate sono f8+f11, ovvero FLASH + 2XFLASH = 3FLASH, cioè un'unica luce pari a 3 volte la potenza della prima e quindi un diaframma compreso fra f11 e f16(che è il quadruplo di luce di f8).

Vado a dormire [SM=j7567]



08/11/2008 02:09
 
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Devo proprio impaare ad usare le luci!!!

I ritratti visti ieri sera mi hanno proprio entusiasmato.

(Intanto questo post me lo stampo e ne faccio una dispensina!!!)
[Modificato da endeavourIII 08/11/2008 11:59]

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La grande foto è l'immagine di un'idea
(Tiziano Terzani)
08/11/2008 11:56
 
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Re: Re: Re: Re: Tecniche di illuminazione
_skorpio_, 08/11/2008 2.09:


Sono appena tornato dal circolo, magari domani approfondiamo,

[...]

Vado a dormire [SM=j7567]




Grazie ragazzi, siete stati fantastici!
Dalle vostre risposte quindi ho capito come "sommare" la luce e come "disporre" i flash (anzikè settare le potenze) per evitare le doppie ombre.

Ma che cavolo.. possibile che siete tutti a 1.500km di distanza ?? [SM=x1258729]

Appena prendo i flash magari vi chiedo qualcosa in piu ! Grazie!

08/11/2008 20:49
 
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No criptus, non siamo tutti a 1500km di distanza, qualcuno anche di più [SM=x1258725] (Torino e Veneto), ma hai crikkiola che sta a mezz'ora di macchina da te e fotografa in studio con le luci.

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08/11/2008 21:22
 
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Re:
(superciuk), 08/11/2008 21.22:

No criptus, non siamo tutti a 1500km di distanza, qualcuno anche di più [SM=x1258725] (Torino e Veneto), ma hai crikkiola che sta a mezz'ora di macchina da te e fotografa in studio con le luci.



e dov'è crikkiola!!??

Crikkiolaaaaaaaaaaaa [SM=x1258744] [SM=x1258730]

09/11/2008 13:37
 
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a dir la verita mezz'ora è troppo...direi 10 minuti e ci siamo! [SM=x1258726]
si è vero ho dei flash da interni..ma non ho ne esposimentri ne altra "diavolerie"semplicmente faccio tutto un po ad occhio...in genere faccio molte prove prima di trovare la luce giusta..sposto di continuo i flash e il diaframma..ma non perdo mai piu di dieci minuti...
in genere uso diframmi chiusi..in genere f 16 0 f 18..mi trovo bene anke se ho troppa profondità di campo.. [SM=x1258727]
cm per i tempi ke ti frega??puoi impostare qualsiasi tempo l'intesità del flash non è sempre quella?? [SM=x1258733] [SM=g7566]
poi magari sto a dire un sacco di cavolate..ma a me finora è andata discretamente... [SM=x1258726]

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Dino: Non è "obbligatorio" commentare una foto, ma se proprio volete, fatelo con spirito costruttivo.

09/11/2008 15:04
 
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Re:
non ho ne esposimentri ne altra "diavolerie"semplicmente faccio tutto un po ad occhio...in genere faccio molte prove prima di trovare la luce giusta..sposto di continuo i flash e il diaframma..ma non perdo mai piu di dieci minuti...
_______________________________________________
Azz.. un macello ogni volta ! Io sono stato da un amico, tempo dfa al nord Italia, che invece mi ha fatto vedere come i flash non vadano mossi durante una sessione. :-/ misurava tutto con l'esposimetro per avere un F10 perfetto. Successivamente seguiva lo scatto tipo polaroid!



in genere uso diframmi chiusi..in genere f 16 0 f 18..mi trovo bene anke se ho troppa profondità di campo.. [SM=x1258727]
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Cosi chiusi?? Ma non perdi definizione? I diaframmi troppo chiusi perdono dettaglio!

09/11/2008 18:46
 
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Re: Re:
Attenzione, il discorso della polaroid è sacrosanto se il tuo amico scattava in pellicola...Altrimenti rischi di buttare via un rullino (accaduto svariate di volte con la Fuji Astia [SM=x1258726] ).

Per il discorso del f16...Per me rimane confinato ad un fatto accademico, percarità ad f16 TEORICAMENTE hai meno definizione di un f8, ma all'atto pratico se il soggetto è correttamente e sufficientemente illuminato sta tranquillo che la differenza fra f16 ed f8 non la vedi (in ritratto da studio).

Il fatto che poi le luci NON vadano mai mosse per me è un errore.
E' vero che ti ho detto di segnarti con lo scotch la posizione delle luci, ma ciò vale nel contesto di "quel tipo di luce", quella che tu stai studiando in un determinato momento.
Tanti fotografi BRAVI purtroppo sbagliano tenendo in studio sempre la stessa posizione delle luci e si fossilizzano su quella.
Un buon fotografo da studio deve sapere gestire TUTTI i tipi di luci con ogni posizione, semplicemente perchè NON tutte le persone stanno bene con la stessa illuminazione.
C'è chi esce bene con una Rembrandt e c'è chi fa cagare con la stessa luce e magari ha bisogn di una Paramount.
Poi ovviamente uno è libero di specializzarsi in un tipo solo.
Quindi sì all'annotazione precisa della posizione, ma che ci sia un'annotazione per DIVERSE posizioni.

Poi come mai hai scelto di prendere dei flash? Sinceramente non è che flash sia meglio o peggio della luce continua...E' solo un fatto di praticità (la continua scalda e consuma).
09/11/2008 22:11
 
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Sono d'accordo con crikkiola.

Crikkiola è esperta nell'uso di flash da studio: da diversi mesi ne ha un set con il quale ha realizzato parecchie foto. Le puoi vedere sul suo sito, oltre che qui sul forum: ti puoi fare un'idea e risolvere le tue perplessità. Vedrai che lei sa usarle in modo funzionale, per ottenere quello che vuole esprimere. Le ultime le ha postate ieri ...

Sono anche d'accordo con skorpio, al 100% ....

Ma perchè mai non si dovrebbero spostare le luci? E perchè usare f:10??? e se vuoi più profondità di campo? oppure meno?

La perdita di qualità a diaframmi chiusi è trascurabile rispetto a molti altri fattori che entrano in gioco ...
In generale io diffido dai dogmi, dai preconcetti, dai pregiudizi ... anche solo nella fotografia ne ho sentiti tanti ... ogni epoca ha la sua manìa ...
Guarda, non voglio dilungarmi ... ti dò un consiglio che vale pagine di discorsi:

NON CREDERE MAI E SPERIMENTA SEMPRE.

Ad esempio ... tu dici:
"I diaframmi troppo chiusi perdono dettaglio! "


E perchè ne sei così sicuro? perchè l'hai letto? perchè l'hai sentito? e per questo dev'essere VERO?? assolutamente no!
Certo, è un fatto fisico ... ma come sempre bisogna comprendere "il contesto" ovvero le condizioni al contorno in cui si verificano i fatti ... la qual cosa non viene mai specificata quando l'esperto di turno sentenzia....
Il fatto è che per SAPERE come stanno le cose è necessario SPERIMENTARE. Tutto il resto non conta. Prendi la tua D300, l'ottica che useresti e fai una serie di foto (p.es.ritratti) usando tutti i diaframmi... poi guarda se noti differenze, possibilmente su stampe 30x45
almeno.
Solo in questo modo vedrai se le tue prevenzioni hanno senso ... con tutta probabilità non noterai differenze o saranno minime.
Ed in ogni caso anche le notassi ... per dirla in termini approssimativi ma sostanziali
SICURAMENTE NON SARANNO TALI DA FAR DIVENTARE BRUTTA UNA BELLA FOTO

ANALOGAMENTE COSI' ANCHE USANDO LA MIGLIORE OTTICA POSSIBILE, UNA FOTO INSIGNIFICANTE RIMARRA' TALE

Bisogna imparare dalle ragazze .... per loro la tecnica è in secondo piano, ma sanno istintivamente emozionare con le loro foto.
Questo è quello che conta ... il resto è sterile accademia, o rischia di diventarlo.


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10/11/2008 00:01
 
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Re:
mrxas, 10/11/2008 0.01:

Sono d'accordo con crikkiola.
i
Sono anche d'accordo con skorpio, al 100% ....

Ma perchè mai non si dovrebbero spostare le luci? E perchè usare f:10??? e se vuoi più profondità di campo? oppure meno?

La perdita di qualità a diaframmi chiusi è trascurabile rispetto a molti altri fattori che entrano in gioco ...
In generale io diffido dai dogmi, dai preconcetti, dai pregiudizi ... anche solo nella fotografia ne ho sentiti tanti ... ogni epoca ha la sua manìa ...
Guarda, non voglio dilungarmi ... ti dò un consiglio che vale pagine di discorsi:

NON CREDERE MAI E SPERIMENTA SEMPRE.

Ad esempio ... tu dici:
"I diaframmi troppo chiusi perdono dettaglio! "


E perchè ne sei così sicuro? perchè l'hai letto? perchè l'hai sentito? e per questo dev'essere VERO?? assolutamente no!
Certo, è un fatto fisico ... ma come sempre bisogna comprendere "il contesto" ovvero le condizioni al contorno in cui si verificano i fatti ... la qual cosa non viene mai specificata quando l'esperto di turno sentenzia....
Il fatto è che per SAPERE come stanno le cose è necessario SPERIMENTARE. Tutto il resto non conta. Prendi la tua D300, l'ottica che useresti e fai una serie di foto (p.es.ritratti) usando tutti i diaframmi... poi guarda se noti differenze, possibilmente su stampe 30x45
almeno.
Solo in questo modo vedrai se le tue prevenzioni hanno senso ... con tutta probabilità non noterai differenze o saranno minime.
Ed in ogni caso anche le notassi ... per dirla in termini approssimativi ma sostanziali
SICURAMENTE NON SARANNO TALI DA FAR DIVENTARE BRUTTA UNA BELLA FOTO

ANALOGAMENTE COSI' ANCHE USANDO LA MIGLIORE OTTICA POSSIBILE, UNA FOTO INSIGNIFICANTE RIMARRA' TALE

Bisogna imparare dalle ragazze .... per loro la tecnica è in secondo piano, ma sanno istintivamente emozionare con le loro foto.
Questo è quello che conta ... il resto è sterile accademia, o rischia di diventarlo.



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Dino: Non è "obbligatorio" commentare una foto, ma se proprio volete, fatelo con spirito costruttivo.

11/11/2008 09:03
 
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Re:
Nooo no ragazzi, scusate mi sono espresso male.. è la stanchezza! Qualitativamente parlando la mia frase non esprimeva cio' che avevo in mente!

Dunque, in merito allo spostamento delle luci, io sperimenterei 10.000 modi diversi! Io ADORO la creatività! Mi riferivo al fatto che una volta trovata una illuminazione ADATTA alla/al modella/o in relazione anche alla posa, vestiario ecc. suppongo che per almeno un paio di pose le luci non vadano cambiate! Cio non implica che nella stessa sessione, durante un cambio trucco, non si debba modificare nuovamente lo schema di illuminazione! [SM=x1258725] Spero di essermi espresso meglio stavolta!

Per quanto riguarda i diaframmi si, l'ho notato in studio con una D80 ed un 50 1.4D : chiudere al massimo il diaframma genera davvero meno definizione.. altro che stampe di 40cm ragazzi! Si vede già sullo stesso monitor con uno zoom del 75% sul NEF!

Io da allora solo per gusto personale scatto non oltre F11 sul 50 1.4!
(Grazie al cielo la D300 offre una taratura migliore degli ISO:
i 200 ISO della D300 corrispondono ai 300 della D80 in proporzione!)

Ah, ragazzi.. solo un'altra cosa: Esiste un negozio unicamente online che venda i fondali di cartone (Avete presente quei mega rotoloni tipo carta igienica che si appendono in alro su 2 stativi e si lasciano sbrodolare [SM=x1258739] oltre i piedi della modella) ??? [SM=x1258721]

11/11/2008 18:31
 
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Re: Re:
criptus17, 11/11/2008 18.31:

Nooo no ragazzi, scusate mi sono espresso male.. è la stanchezza! Qualitativamente parlando la mia frase non esprimeva cio' che avevo in mente!

Dunque, in merito allo spostamento delle luci, io sperimenterei 10.000 modi diversi! Io ADORO la creatività! Mi riferivo al fatto che una volta trovata una illuminazione ADATTA alla/al modella/o in relazione anche alla posa, vestiario ecc. suppongo che per almeno un paio di pose le luci non vadano cambiate! Cio non implica che nella stessa sessione, durante un cambio trucco, non si debba modificare nuovamente lo schema di illuminazione! [SM=x1258725] Spero di essermi espresso meglio stavolta!

Per quanto riguarda i diaframmi si, l'ho notato in studio con una D80 ed un 50 1.4D : chiudere al massimo il diaframma genera davvero meno definizione.. altro che stampe di 40cm ragazzi! Si vede già sullo stesso monitor con uno zoom del 75% sul NEF!

Io da allora solo per gusto personale scatto non oltre F11 sul 50 1.4!
(Grazie al cielo la D300 offre una taratura migliore degli ISO:
i 200 ISO della D300 corrispondono ai 300 della D80 in proporzione!)

Ah, ragazzi.. solo un'altra cosa: Esiste un negozio unicamente online che venda i fondali di cartone (Avete presente quei mega rotoloni tipo carta igienica che si appendono in alro su 2 stativi e si lasciano sbrodolare [SM=x1258739] oltre i piedi della modella) ??? [SM=x1258721]




Certo, naturalmente ... mica si cambiano forsennatamente le luci ...: guardi, valuti, scatti una serie e poi se vuoi provi a variare.

E' indubbio che chiudere il diaframma peggiori la resa ottica: deriva dalle leggi della fisica ... la diffrazione inizia a prevalere sulle altre aberrazioni.

Il 75% a monitor ...

1) hai idea a che ingrandimento in stampa corrisponde il 75% ? in altri termini ... quando ingrandisci al 75% è come se tu guardassi una stampa di ... beh, ho sonno non ho voglia di fare i conti e potrei sbagliarmi .... a stima per una d300 ed una risoluzione di 200 dpi, all'incirca un 35x50 . Non piccolo
2) perchè insisto con la stampa? perchè è il modo più critico di fruire delle foto.
Non dirmi che godi delle foto che fai a monitor ingrandendo al 100% . Così si gioca a vedere i difetti veri o presunti ... per vedere la foto a monitor basterebbe avere una fotocamera da 2 Mpix ... e ne avanzerebbe. Invece quando stampi (per le mostre noi facciamo dei 40x60) hai bisogno veramente di tutta qualità possibile
3) ... ma in ogni caso l'aumento del microcontrasto ottenuto con un uso oculato dell'unsharp masking corregge efficacemente eventuali cali di qualità : l'occhio è sensibile molto più allo scarso microcontrasto che alla scarsa definizione!

"una taratura migliore degli ISO: " : intendi dire un miglior rapporto S/N ?

Sì, ne avevo visti ... ma non ho bookmarks. Avevo trovato negozi del genere su ebay. Cerca lì ... "sala posa" o cose del genere.







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12/11/2008 01:52
 
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vabbè..ovvio ke se trovi la posizione giusta della luce non la cambi piu! [SM=x1258726]
bho io non ho mai notato tutta sta perdita di nitidezza..ho fatto anke delle stampe 50x70 e sono nitidissime.... [SM=x1258733] poi cmq ognuno scatta come gli pare..io mi trovo bene con questo metodo e bene o male sono soddisfatta...poi ovvio ke bisogna sperimentare...non credo ke ci sia un vero e propio manuale ke ti spieghi come fare la foto giusta,o delle regole fisse..la fotografia è bella proprio perkè ti permette di creare [SM=g7566]

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everything should be made as simple as possible, but not simpler..

Dino: Non è "obbligatorio" commentare una foto, ma se proprio volete, fatelo con spirito costruttivo.

12/11/2008 13:01
 
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Re: Re: Re:
mrxas, 12/11/2008 1.52:



>>Certo, naturalmente ... mica si cambiano forsennatamente le
>>luci ...: guardi, valuti, scatti una serie e poi se vuoi provi a
>>variare.

Si, ma infatti questa delle luci era originariamente un'osservazione del tutto innocente e di contorno! Purtroppo con il linguagio scritto non è possibile "immortalare" il tono di voce o le espressioni di un viso che ne avrebbero istantaneamente quantificato l'importanza! Per fortuna ci vengono un po in aiuto le nostre care emoticons qualche volta ! [SM=x1258775]



>>Il 75% a monitor ...

>> 1) hai idea a che ingrandimento in stampa corrisponde il 75% ?
No.

>>in altri termini il 75% è come se tu guardassi una stampa di 35x50
Ah..

>>Non piccolo
Effettivamente..


>>2) perchè insisto con la stampa? perchè è il modo più critico di fruire delle foto.

Parli con uno che stampa tutto in A4, il resto va sul cestino (a parte i negativi degli A4)

>>3) ... ma in ogni caso l'aumento del microcontrasto ottenuto con un
>>uso oculato dell'unsharp masking corregge efficacemente eventuali
>>cali di qualità : l'occhio è sensibile molto più allo scarso
>>microcontrasto che alla scarsa definizione!

Non lo sapevo...


>>"una taratura migliore degli ISO: " : intendi dire un miglior rapporto S/N ?

Assolutamente no! Intendevo dire che in studio se vi fossero 2 persone con rispettivamente D80 e D200, una volta impostati i flash per esporre correttamente con D200 con un determinato valore di diaframma, la persona con la D80 sovraespone!

Impostare la D80 a ISO 160 significa impostare la D200 ad ISO 100 più o meno... forse la relazione giusta sarebbe "D80 ISO 180 = D200 ISO 100". Provato di persona su a Milano.. non era solo un problema mio. [SM=x1258729]



>>Sì, ne avevo visti ... ma non ho bookmarks. Avevo trovato negozi
>>del genere su ebay. Cerca lì ... "sala posa" o cose del genere.
Grazie infinite, proverò!

Ciao a tutti !!!


ps. cristina ti va di fare qualche volta un paio di scatti insieme??
Ho assistenti e modelle, nei weekend non piovosi possiamo andare a scattare ovunque ! Fammi sapere !










14/11/2008 09:53
 
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>>Certo, naturalmente ... mica si cambiano forsennatamente le
>>luci ...: guardi, valuti, scatti una serie e poi se vuoi provi a
>>variare.

Si, ma infatti questa delle luci era originariamente un'osservazione del tutto innocente e di contorno! Purtroppo con il linguagio scritto non è possibile "immortalare" il tono di voce o le espressioni di un viso che ne avrebbero istantaneamente quantificato l'importanza! Per fortuna ci vengono un po in aiuto le nostre care emoticons qualche volta !

Certo, è IL problema delle comunicazioni di questo genere ...
Ma ci siamo capiti ora, no? sposti e risposti a piacere ... [SM=x1258723]

>>Il 75% a monitor ...
>> 1) hai idea a che ingrandimento in stampa corrisponde il 75% ?
No.
>>in altri termini il 75% è come se tu guardassi una stampa di 35x50
Ah..
>>Non piccolo
Effettivamente..

Considera che la risoluzione dello schermo è tipicamente 72 dpi, una stampa almeno 3 volte tanto ... una semplice proporzione ti dà idea della "resa" della foto. E' un approssimazione, ma utile per non farsi dei complessi d'inferiorità... lo so che al 100% vedi un sacco di difetti, ma in pratica:
1) se fai uno slideshow a video o proiettato vedi una foto ad una risoluzione bassa
2) se fai una stampa per arrivare ad una visione equiv. 100% devi fare un poster ... e guardarlo con naso appiccicato ad esso per vedere i difetti, veri o presunti


>>2) perchè insisto con la stampa? perchè è il modo più critico di fruire delle foto.

Parli con uno che stampa tutto in A4, il resto va sul cestino (a parte i negativi degli A4)

... e allora ti fai dei problemi in pratica inutili, anche se in teoria legittimi ...
Noi stampiamo abitualmente in A2 (40x60) e la "resa" è ottima: anche con una D70 i dettagli sono sorprendenti ... posto di trattare bene in PS le immagini, sennò distruggi tutto.


>>3) ... ma in ogni caso l'aumento del microcontrasto ottenuto con un
>>uso oculato dell'unsharp masking corregge efficacemente eventuali
>>cali di qualità : l'occhio è sensibile molto più allo scarso
>>microcontrasto che alla scarsa definizione!

Non lo sapevo...

Sì sì ... prova ... per esempio 1 pixel, 100% , a confronto con nulla

>>"una taratura migliore degli ISO: " : intendi dire un miglior rapporto S/N ?

Assolutamente no! Intendevo dire che in studio se vi fossero 2 persone con rispettivamente D80 e D200, una volta impostati i flash per esporre correttamente con D200 con un determinato valore di diaframma, la persona con la D80 sovraespone!

Impostare la D80 a ISO 160 significa impostare la D200 ad ISO 100 più o meno... forse la relazione giusta sarebbe "D80 ISO 180 = D200 ISO 100". Provato di persona su a Milano.. non era solo un problema mio.


EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH???????????????

ASSOLUTAMENTE NO!!!!

100 ISO SONO 100 ISO SIA CHE TU USI UNA LASTRA DI VETRO , UNA DIAPOSITIVA, UN SENSORE PER FOTO ASTRONOMICHE O UNA D80, 90, 100, 200, 300, UNA CANON, UN'HASSELBAD DA CENTINAIA DI MEGAPIXEL!

(in condizioni "normali" ovvio ... lasciando perdere modalità di sviluppo e di uso particolari)

IL CHE VUOL DIRE CHE LA "DENSITA'" O SE VUOI L'ESPOSIZIONE DEL SENSORE SONO UGUALI A PARITA' DI LUCE E ISO, e naturalmente di diaframma effettivo (e tempo, se non usi i flash)
Sempre cha la fotocamera non sia guasta...

In altri termini non avete tenuto conto di qualche parametro.
Visto che non era luce continua l'esposimetro non c'entra, e nemmeno le correzioni di esposizione, se erano flash da studio (non TTL).

Ma ... se per esempio avete usato un esposimetro flash (mi pare) ed avevate ottiche diverse (o uno zoom ad apertura variabile ed un ottica fissa ad esempio) lì potrebbe stare il problema.
Se usi un comune zoom ad ap.var. impostare f:10 è una cosa, ottenere f:10 effettivo è un'altra ... a seconda di come la macchina è settata potrebbe equivalere a ... un diaframma a caso (in genere non oltre uno stop di differenza) in funzione della focale in uso.
Comunque... avete visto che gli istogrammi differivano di 1 stop (o 2/3, come sembra di capire) ?

In ogni caso l'unica cosa sicura è che NNN iso sono NNN iso per qualunque sistema fotografico ... non solo qualunque fotocamera digitale!




[Modificato da mrxas 14/11/2008 10:42]

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14/11/2008 10:38
 
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