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Uso dei Flash da Studio

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2008 19:44
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Post: 7.342
Città: GENOVA
Età: 105
Sesso: Maschile
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*GURU* 5 5 5 3 36°
>>Certo, naturalmente ... mica si cambiano forsennatamente le
>>luci ...: guardi, valuti, scatti una serie e poi se vuoi provi a
>>variare.

Si, ma infatti questa delle luci era originariamente un'osservazione del tutto innocente e di contorno! Purtroppo con il linguagio scritto non è possibile "immortalare" il tono di voce o le espressioni di un viso che ne avrebbero istantaneamente quantificato l'importanza! Per fortuna ci vengono un po in aiuto le nostre care emoticons qualche volta !

Certo, è IL problema delle comunicazioni di questo genere ...
Ma ci siamo capiti ora, no? sposti e risposti a piacere ... [SM=x1258723]

>>Il 75% a monitor ...
>> 1) hai idea a che ingrandimento in stampa corrisponde il 75% ?
No.
>>in altri termini il 75% è come se tu guardassi una stampa di 35x50
Ah..
>>Non piccolo
Effettivamente..

Considera che la risoluzione dello schermo è tipicamente 72 dpi, una stampa almeno 3 volte tanto ... una semplice proporzione ti dà idea della "resa" della foto. E' un approssimazione, ma utile per non farsi dei complessi d'inferiorità... lo so che al 100% vedi un sacco di difetti, ma in pratica:
1) se fai uno slideshow a video o proiettato vedi una foto ad una risoluzione bassa
2) se fai una stampa per arrivare ad una visione equiv. 100% devi fare un poster ... e guardarlo con naso appiccicato ad esso per vedere i difetti, veri o presunti


>>2) perchè insisto con la stampa? perchè è il modo più critico di fruire delle foto.

Parli con uno che stampa tutto in A4, il resto va sul cestino (a parte i negativi degli A4)

... e allora ti fai dei problemi in pratica inutili, anche se in teoria legittimi ...
Noi stampiamo abitualmente in A2 (40x60) e la "resa" è ottima: anche con una D70 i dettagli sono sorprendenti ... posto di trattare bene in PS le immagini, sennò distruggi tutto.


>>3) ... ma in ogni caso l'aumento del microcontrasto ottenuto con un
>>uso oculato dell'unsharp masking corregge efficacemente eventuali
>>cali di qualità : l'occhio è sensibile molto più allo scarso
>>microcontrasto che alla scarsa definizione!

Non lo sapevo...

Sì sì ... prova ... per esempio 1 pixel, 100% , a confronto con nulla

>>"una taratura migliore degli ISO: " : intendi dire un miglior rapporto S/N ?

Assolutamente no! Intendevo dire che in studio se vi fossero 2 persone con rispettivamente D80 e D200, una volta impostati i flash per esporre correttamente con D200 con un determinato valore di diaframma, la persona con la D80 sovraespone!

Impostare la D80 a ISO 160 significa impostare la D200 ad ISO 100 più o meno... forse la relazione giusta sarebbe "D80 ISO 180 = D200 ISO 100". Provato di persona su a Milano.. non era solo un problema mio.


EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH???????????????

ASSOLUTAMENTE NO!!!!

100 ISO SONO 100 ISO SIA CHE TU USI UNA LASTRA DI VETRO , UNA DIAPOSITIVA, UN SENSORE PER FOTO ASTRONOMICHE O UNA D80, 90, 100, 200, 300, UNA CANON, UN'HASSELBAD DA CENTINAIA DI MEGAPIXEL!

(in condizioni "normali" ovvio ... lasciando perdere modalità di sviluppo e di uso particolari)

IL CHE VUOL DIRE CHE LA "DENSITA'" O SE VUOI L'ESPOSIZIONE DEL SENSORE SONO UGUALI A PARITA' DI LUCE E ISO, e naturalmente di diaframma effettivo (e tempo, se non usi i flash)
Sempre cha la fotocamera non sia guasta...

In altri termini non avete tenuto conto di qualche parametro.
Visto che non era luce continua l'esposimetro non c'entra, e nemmeno le correzioni di esposizione, se erano flash da studio (non TTL).

Ma ... se per esempio avete usato un esposimetro flash (mi pare) ed avevate ottiche diverse (o uno zoom ad apertura variabile ed un ottica fissa ad esempio) lì potrebbe stare il problema.
Se usi un comune zoom ad ap.var. impostare f:10 è una cosa, ottenere f:10 effettivo è un'altra ... a seconda di come la macchina è settata potrebbe equivalere a ... un diaframma a caso (in genere non oltre uno stop di differenza) in funzione della focale in uso.
Comunque... avete visto che gli istogrammi differivano di 1 stop (o 2/3, come sembra di capire) ?

In ogni caso l'unica cosa sicura è che NNN iso sono NNN iso per qualunque sistema fotografico ... non solo qualunque fotocamera digitale!




[Modificato da mrxas 14/11/2008 10:42]

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Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


14/11/2008 10:38
 
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